Le malattie genetiche del bassotto tedesco

le-malattie-genetiche-del-bassotto-tedesco

ATROFIA PROGRESSIVA DELLA RETINA DEL BASSOTTO TEDESCO

L’atrofia progressiva della retina causa la cecità totale.

L’atrofia progressiva della retina PRA è una malattia autosomica recessiva ereditaria.

Essa consiste in una displasia dei fotorecettori della retina (coni e bastoncelli) e determina una progressiva diminuzione della visibilità in seguito alla completa degenerazione dei suddetti coni e bastoncelli.

La morte delle cellule della retina, dietro l’occhio, avviene inizialmente per i bastoncelli che lavorano a livelli di luce bassa e sono i primi a perdere la loro normale funzionalità, ne conseguirà inizialmente una cecità notturna, più tardi saranno le cellule cono a perdere la loro normale funzionalità in situazioni di piena luce con conseguente cecità diurna.

Sono colpiti sempre entrambi gli occhi e talvolta contemporaneamente alla malattia può svilupparsi una cataratta.

Quindi, ricapitolando, l’atrofia progressiva della retina causa la cecità totale.

Non si tratta di una malattia dolorosa per il cane, quindi di conseguenza l’animale si saprà adeguare alla graduale perdita della vista e compenserà questa mancanza con udito e olfatto.

Purtroppo non esiste ad oggi nessuna cura e nessun trattamento, l’unica prevenzione possibile è il test genetico sui riproduttori.

Nel gennaio 2003 il laboratorio americano OPTIGEN ha elaborato un test genetico per individuare la PRA e la sua affidabilità è molto vicina al 100%.

Eredità autosomica recessiva

Se entrambi i genitori sono sani (Aa), il 25% in media dei figli sarà omozigote normale (AA), il 50% sarà eterozigote non affetto (Aa), e il 25% sarà omozigote affetto (aa)

Se un genitore è un portatore sano (Aa) e l’altro è affetto (aa), allora il 50% in media dei figli sarà eterozigote non affetto (Aa), e l’altro 50% sarà omozigote affetto (aa)

Le discopatie del bassotto o ernia al disco nel bassotto

L’ernia del disco nel bassotto non è una malattia genetica, ma una predisposizione data dalla sua forma, che viene innescata su alcuni soggetti in seguito a cattiva alimentazione, scarsa attività fisica ed uno stile di vita non adeguato.

Cos’è l’ernia al disco nel bassotto ?

Il bassotto è una razza condrodiscrofica  caratterizzata da arti corti e schiena allungata. Tale conformazione può sollecitare la colonna vertebrale e creare delle problematiche alla colonna stessa in quei soggetti con una scarsa o mediocre muscolatura.

La colonna vertebrale è formata appunto da ossa denominate vertebre, distanziate l’una dall’altra da dischi che assorbono gli urti. Essi possono lesionarsi e rompersi con conseguente fuoriuscita del nucleo, generando così un’ernia e nei casi più gravi, anche una compressione midollare.

I sintomi più comuni dell’ernia del disco del bassotto sono:

  • dolore sulla schiena e sul collo
  • posizione curva della schiena
  • impossibilità ad alzarsi  in piedi sulle zampe posteriori
  • dolore nella camminata
  • paralisi degli arti posteriori

Tutti i bassotti vengono colpiti da ernia al disco ?

Assolutamente no, ne vengono colpiti circa un 20%.

Tendenzialmente i bassotti (ma non solo) che soffrono di tale problema, sono  soggetti che non seguono un corretto stile di vita.

I bassotti possono fare salti,  scatti improvvisi e salire le scale?

Assolutamente sì, un bassotto che viene alimentato con cibi adeguati e che pratica una buona attività fisica può permettersi di fare qualunque cosa che può fare un’ altro cane, considerando inoltre che qualunque razza può soffrire di discopatie.

Se l’unica cosa che si è in grado di fare per il cane è versare un bicchiere di crocchette di pessima qualità in una ciotola allora è meglio evitare proprio di prendere un cane.

I bassotti possono indossare la pettorina per andare a passeggio?

Assolutamente no, la pettorina può compromettere la salute della colonna vertebrale di qualunque cane in particolare quella del bassotto dato la sua conformazione.

Quanto spazio occorre per avere la possibilità di adottare un bassotto?

Lo spazio che una famiglia o persona  dovrebbe detenere per adottare un cane non è assolutamente rilevante ai fini di tale scelta, in quanto più che uno spazio sufficiente occorre parlare di tempo dedicato al cane per fargli fare movimento e svagarlo.

Un cucciolo lasciato solo senza stimoli in un grande spazio potrebbe effettuare meno attività di un cane che vive in un piccolo alloggio ove i proprietari lo stimolano costantemente.

OSTEOGENESI IMPERFETTA NEL BASSOTTO TEDESCO

Tale patologia viene denominata anche malattia delle ossa di vetro del bassotto ed è una gravissima malattia genetica ereditaria, un recente incremento di casi di questa patologia nei bassotti tedeschi è dovuta all’accoppiamento tra cani portatori sani di tale patologia.

Pertanto allevatori seri dovrebbero prendersi cura di evitare la proliferazione di tale patologia eseguendo dei test sul DNA dei riproduttori presso laboratori accreditati.

L’osteogenesi imperfetta o malattia delle ossa di vetro porta ad avere ossa fragilissime e deformate è causata da un difetto nella sintesi del collagene il quale è un componente essenziale delle ossa, in genere i cuccioli muoiono dopo le prime settimana di vita.