Il lavoro e le doti del bassotto tedesco

il-lavoro-e-le-doti-del-bassotto-tedesco

Il bassotto tedesco a pelo duro può essere un ottimo cane da compagnia, caccia, nonché un’eccellente guardiano.

Il bassotto è un cane che si fa ben apprezzare per il suo fantastico carattere che è allo stesso tempo affettuoso e dolce quanto forte e tenace.

Le doti del bassotto come cacciatore spiccano particolarmente per la caccia in tana, è un ottimo cane da seguita ed un eccellente collaboratore del cacciatore appassionato alla caccia alla volpe, al coniglio, alla lepre, alle faine ed alle pernici.

Il lavoro ideale per la conformazione del bassotto rimane comunque la caccia in tana, ove riesce ad esprimere il meglio delle doti che gli eccellenti allevatori tedeschi sono riusciti ad imprimergli in decenni di accurata selezione.

Coraggio, tenacia e intelligenza sono le caratteristiche che gli antichi allevatori tedeschi sono riusciti a selezionare per questo eccellente compagno di caccia.

Il bassotto viene impiegato in alcune regioni anche per la caccia al cinghiale, oltre che nella caccia in montagna ove, grazie alla sua piccola dimensione, può essere trasportato all’interno dello zaino quando la necessità lo impone.

Nel carattere del bassotto, allegro gioviale e sempre attento ad ogni minimo particolare, risalta  la sua briosa dote di cane da compagnia; infatti al di fuori dell’Europa centrale il bassotto rimane un cagnolino da compagnia ottimo per famiglie, adulti, bambini ed anziani.