Abituare il bassotto a collare e guinzaglio

abituare-il-bassotto-a-collare-e-guinzaglio

Un dubbio molto frequente sta proprio nella scelta di condurre il bassotto con il collare o la pettorina

È buona regola abituare fin da subito il cucciolo all’uso del collare e successivamente del guinzaglio, pertanto, una volta procurato un collare iniziate a farlo indossare al cucciolo per qualche minuto al giorno, in casa o in giardino, soltanto per abituarlo.

Dopo qualche giorno agganciate al collare il guinzaglio senza tenerlo in mano, lasciate che il cane se lo trascini dietro per qualche minuto al giorno per prendere confidenza, giocateci assieme finché indossa entrambi così che possa associarli a qualcosa di piacevole.

Ripetete questi esercizi per alcuni giorni e ricordate di togliere sempre collare e guinzaglio al termine dell’esercitazione.

Il passo successivo è quello di tenere in mano il guinzaglio e assecondare tutti i movimenti del cucciolo, solo successivamente si può iniziare a guidarlo con calma verso di voi, magari con un premio e poi farci seguire.

Appena sarà possibile bisognerà portare il cucciolo in società affinché possa raggiungere il giusto equilibrio per il suo sviluppo sociale.

Non dimentichiamo di considerare le esigenze del cucciolo, l’allontanamento da casa dovrà essere graduale considerando il fatto che si potrà stancare con facilità e potrà spaventarsi a causa di molteplici stimoli dell’ambiente esterno che ancora non conosce (persone, altri animali, rumori, odori ecc…).

Molto importante è non precipitarsi a coccolarlo e consolarlo se si spaventa per via di qualcosa che non conosce, altrimenti si corre il rischio di confermare come corretti i suoi timori, bisogna dimostrare calma e indifferenza tenendo sempre il cucciolo sotto controllo, dimostrandogli che il capo branco (noi) ritiene non ci sia alcun pericolo imminente.

Spesso una volta presa confidenza con il mondo esterno il cucciolo, attratto da numerosi odori, comincia a tirare al guinzaglio innescando  una gara di tiro alla fune con il conduttore del cane, nella quale, ad avere la peggio, è sempre  il proprietario.

Tale comportamento in passeggiata deve essere evitato poiché potrebbe venir meno il piacere di effettuare una buona passeggiata all’aperto, si deve assolutamente scoraggiare il cane che tira e che non tiene conto della presenza del proprietario.

È cosa certa  che tentare di opporsi tirando il guinzaglio in senso opposto e assolutamente inutile, si ottiene l’effetto contrario: il cane può interpretarlo come un gioco e tirare ancor di più.

Un metodo molto efficiente è quello di un secco NO e un cambio di direzione di marcia repentino di 180 gradi, così facendo il cane si troverà dietro di noi e appena lo inciteremo a seguirci si dimenticherà presto della distrazione precedente.

Quindi, in parole povere noi portiamo a passeggio il bassotto e non viceversa esattamente nel rapporto in cui in natura il gregario segue il capo branco.

Non dimentichiamo di elogiare il cucciolo quando ci cammina a fianco e di fargli tanti complimenti, facendogli capire ciò che ci fa piacere, ciò che noi vogliamo da lui.

Dobbiamo ricordare sempre che a causa della conformazione del tronco del bassotto non può indossare la pettorina.